Breaking News

LE GIORNATE ARIANESI DI RIABILITAZIONE ad Ariano Irpino (AV)

clicca per ingrandire
Si terrà, il 15/10/2016, presso il Centro Minerva di Ariano Irpino (AV), il il Convegno dal Titolo "LE GIORNATE ARIANESI DI RIABILITAZIONE" organizzato dal Dott. Enricomaria Mattia, Medico Chirurgo Fisiatra e Direttore Sanitario della struttura.

Il Convegno sarà un importante momento di confronto tra i vari Specialisti (Fisiatri, Neurologi, Chirurgi Vascolari, Ortopedici, Reumatologi), MMG., NPMEE Infermieri, Logopedisti, Fisioterapisti per approfondire le conoscenze relative alle normative vigenti in ambito sanitario e soprattutto a consolidare la rete tra ASL e Territorio. Si discuteranno i temi della prevenzione, diagnosi e cura delle più frequenti malattie (Ictus, PTA, PTG, Demenze, Fibromialgia, TEV. Etc.) causanti frequente morbilità ed elevati costi sociali per la popolazione. 

clicca per ingrandire
La parte teorica avrà relazioni frontali, su questioni che sono emerse dal confronto con i MMG. La presenza dei fisioterapisti, dei NPMEE, logopedisti e degli infermieri completerà il quadro delle figure professionali coinvolte nella delicata gestione dei Pazienti affetti da queste patologie, dall’età pediatrica all’età geriatrica. L’obiettivo principale è quello di creare una solida partnership tra ASL e Territorio, tra Specialisti e MMG, nell'ottica di una migliore continuità assistenziale al Paziente affetto dalle malattie di cui sopra, con l’ausilio di (care giver) fisioterapisti ed infermieri, per garantire, inoltre, al Paziente un più elevato livello qualitativo ed una maggiore appropriatezza delle prestazioni erogate, nonché individuare, precocemente, i Pazienti con tali patologie e metterli al corrente delle più moderne opzioni terapeutiche per la cura. 

Il Convegno sarà suddiviso in quatto sessioni, nell’arco di una giornata. La prima sessione riguarderà le normative vigenti in ambito riabilitativo del SSN. La seconda tratterà le alterazioni neurologiche, ortopediche, reumatologiche, vascolari dalla prevenzione alla diagnosi ed alla cura. La terza verterà sulla presa in carico riabilitativa per le patologie più frequenti. La quarta, infine, sui trattamenti attuali effettuati da fisioterapisti, logopedisti e infermieri. Tutte le sessioni avranno ampio dibattito animato da interventi preordinati (discussants) e dal pubblico.