Breaking News

Manovra sanità in pillole. Ecco le cifre sul tavolo del Governo

Governo spiazza tutti e mantiene la promessa dei 2 mld in più per 2017. Renzi: “Un miliardo ‘ballerino’ fino all'ultimo per farmaci innovativi, vaccini e stabilizzazione medici e infermieri” .
Dopo le anticipazioni che inquadravano il Fondo a 112 mld, il Governo ha deciso invece di confermare le cifre del Def e dell’Intesa Stato-Regioni di febbraio fissando le risorse per il Fondo sanitario 2017 a 113 miliardi. Ma il miliardo in più che è stato a rischio fino all'ultimo sarà vincolato per farmaci innovativi, Piano vaccini e stabilizzazione medici e infermieri. Ora la Manovra andrà all’esame di Bruxelles. 
“Sulla sanità questo governo non ha mai tagliato e non inizia a farlo adesso: ci sono 2 mld in più” per il 2017 rispetto all’anno scorso. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi nella conferenza stampa di presentazione della Legge di Bilancio. Insomma, dopo le voci che volevano ‘solo’ un aumento di 1 mld per il prossimo anno il Governo ha deciso invece di confermare le cifre del Def e dell’Intesa Stato-Regioni di febbraio fissando le risorse per il Fondo sanitario 2017 a 113 miliardi di euro.