Breaking News

XVIII CONGRESSO NAZIONALE IORS 'la rigenerazione dell' apparato muscoloscheletrico'

Hotel Sheraton Roma

Acquisizione competenze tecnico-professionali:
La medicina rigenerativa in ortopedia è nata come alternativa agli approcci terapeutici tradizionali sostitutivi come la protesica articolare, ponendosi l’obiettivo di rigenerare tessuti dell’apparato muscoloscheletrico degenerati o distrutti tramite l’utilizzo di biomateriali, cellule e fattori di crescita. gli avanzamenti tecnologici e scientifici legati sia all’aumento delle conoscenze sulla biologia delle cellule staminali, dei biomateriali e dei fattori di crescita, sia ai costanti progressi compiuti in campi complementari come quello dei bioreattori, dei sistemi di coltura automatizzati, rendono oggi realistiche le complesse tecnologie relative a questo avanzato settore della medicina. 
Acquisizione competenze di processo:Si tratta di un difficile cammino mirato a sviluppare alternative terapeutiche al trapianto di organi e tessuti, che richiede l’azione convergente di diversi campi di esperienza. La conoscenza dei materiali e delle loro tecniche di lavorazione, la comprensione dei meccanismi differenziativi e proliferativi delle cellule, la manipolazione dei costrutti cellula/scaffold tramite opportuni bioreattori, la corretta analisi del loro sviluppo in vitro, la sperimentazione su modelli in vivo e l’analisi mediante le più avanzate tecniche di imaging ed elaborazione dei dati rappresentano aree di sviluppo multidisciplinari. 
Acquisizione competenze di sistema:Considerando che l’utilizzatore finale è il paziente, la sperimentazione clinica di queste nuove tecnologie rimane il traguardo fondamentale al quale ci stiamo sempre più avvicinando. il congresso sarà dedicato agli ultimi aggiornamenti e acquisizioni nell’ambito della medicina rigenerativa e ingegneria dei tessuti applicata all’apparato muscolo scheletrico. Le sessioni, suddivise per distretti anatomici e funzionali dell’apparato muscoloscheletrico, avranno lo scopo di offrire un overview sullo stato dell’arte della ricerca traslazionale di nuove terapie rigenerative in ortopedia presentando i risultati delle ricerche provenienti dalle più importanti scuole ortopediche italiane.