Breaking News

Giornata mondiale della vista 2018

Giornata mondiale della vista 2018
Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre (quest’anno è il giorno giovedì 11/10 – ndr), l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) celebra La Giornata mondiale della vista (in Italia l’evento è promosso dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica).

Il convegno principale dal titolo "Innovazioni tecnologiche e salute visiva" si terrà alle ore 9:00 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. L’intento del dibattito è quello di aprire una riflessione sulle possibili criticità sulla vista che portano le straordinarie opportunità dell’innovazione tecnologica come ad esempio le possibili correlazioni tra salute visiva e utilizzo di smartphone e tablet.
Inoltre nelle principali piazze italiane, in oltre 11mila negozi e 7mila studi oculistici, sarà distribuito gratuitamente materiale informativo sulla prevenzione delle patologie oculari sotto lo slogan "Guarda che è importante!".

L’obbiettivo di quest’anno è proprio quello di avvicinare al tema i soggetti che non si sono mai sottoposti ad una visita oculistica.
Proprio per questo motivo la Società Oftalmologia Italiana per tutto il mese di ottobre offre 15.000 visite gratuite per la popolazione (maggiori ino sul www.giornatamondialedellavista.it).

La prevenzione dei disturbi oculari si affronta attraverso abitudini corrette, come quella di andare periodicamente dall’oculista, soprattutto da bambini. Non a caso secondo l’Oms circa 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e la miopia è in forte aumento nel mondo.