Breaking News

Liste d'attesa: attivo il numero verde 1500

Numero verde per liste d'attesa: 1500
Un piccolo primo passo è stato fatto verso la risoluzione del problema delle liste d’attesa. Da oggi i cittadini possono contattare il 1500 per ricevere tutte le informazioni relative sulle modalità di accesso alle prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale. 

Il numero verde attivato dal Ministero della Salute è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00 e sarà utile anche a raccogliere le segnalazioni dei cittadini. Quest’ultime potranno essere espresse anche attraverso un modulo compilabile online.

Il numero di pubblica utilità 1500 è in fase sperimentale e sarà disattivato fra soli 3 mesi. Ad ogni modo il nuovo Piano nazionale di governo delle liste di attesa, in accordo con le Regioni e Province autonome, vedrà l’implementazione di ulteriori servizi a favore del cittadino. L’obbiettivo finale è quello di ridurre i tempi di attesa in modo equo e uniforme su tutto il territorio nazionale.
In particolare è prevista, per circa 60 tra prestazioni ambulatoriali e ricoveri (oltre particolari cure per tumori e malattie cardiovascolari), una garanzia relativa a stilare delle accettabili tempistiche massime di attesa.

Con l’attivazione del numero 1500 i cittadini avranno il diritto e il dovere civico di supportare la realizzazione di concreti interventi sul tema delle liste d’attesa.