Quando andare dal dentista diventa divertente e motivante: intervista alla Dott.ssa Azzurra Di Cecilia
![]() |
Dott.ssa Azzurra Di Cecilia |
In che modo è possibile trattare un bambino che fa i "capricci"?
Grazie alle innovative metodologie della sedazione cosciente e della laserterapia curare i denti ai bambini, diventa molto semplice. I bambini, accolti in un ambiente pensato nel dettaglio possono essere sottoposti a trattamenti in modo allegro e come fossero in famiglia.
Ci può raccontare qualche dettaglio?
Per prima cosa l'impatto con la saletta d'attesa attrezzata con giochi è un punto fondamentale, poi i colori, l'igiene degli ambienti e poltrone pediatriche su cui accomodarsi e seguire un cartoon. Infine, chi sta al gioco e cioè esegue il trattamento odontoiatrico necessario, vince un premio. Insomma, un vero e proprio percorso costruito ad hoc! È la cura dei dettagli la cosa più importante.
Cos'è l'Attestato per il Coraggio?
È una gratificazione! I bambini dopo ogni seduta crescono in coraggio ed al termine della visita i bambini ricevono un attestato per il coraggio mostrato, carte premio e super eroi. Sono cose che ho potuto imparare durante il mio percorso di specializzazione negli Stati Uniti a cui ho integrato l'esperienza di "mamma" nella vita privata. Insomma, metà mamma e metà odontoiatra.
![]() |
ATTESTATO DI CORAGGIO |